Seleziona una pagina

SERVIZI INTEGRATI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

secondo metodologie BIM oriented

interventi edilizi 1 - Servizi

MODO DI OPERARE

Le diverse fasi:

  1. incontro iniziale presso la sede dello studio, per discutere delle idee e richieste della Committenza, nonché delineare una serie di opzioni, soluzioni progettuali e possibilità d’azione;
  2. sopralluogo e rilievi per raccogliere i dati necessari a creare una solida base di informazioni sullo stato dell’esistente, al fine di rappresentare l’edificio, la parte di esso oggetto di intervento o definire l’area dove andrà a sorgere la nuova costruzione;
  3. elaborazione del progetto nelle sue tre fasi (preliminare, definitiva ed esecutiva);
  4. riunioni e incontri per discutere delle proposte progettuali e pianificare le fasi a seguire;
  5. disegni e render in scala e definizione differente a seconda della tipologia di progetto;
  6. confronto con gli Enti, necessario a ottenere i permessi richiesti dalle norme e dai regolamenti in vigore;
  7. preparazione della documentazione da depositare per l’ottenimento delle autorizzazioni e titoli abilitativi;
  8. redazione del documento di stima economica dei lavori;
  9. assistenza nella ricerca di fornitori e imprese, nonché preparazione della contrattualistica per la conduzione dei lavori;
  10. direzione dei lavori, misura e contabilità, con controllo costante dell’andamento e della qualità dei lavori;
  11. preparazione della documentazione conclusiva per la consegna agli Enti preposti.

AREE DI INTERVENTO

Edile

Fin dalla fondazione dello studio, la linea di indirizzo è sempre stata quella di un approccio sostenibile del processo costruttivo, con particolare attenzione alle tematiche del recupero edilizio di fabbricati esistenti e retrofit degli impianti in essi contenuti, con interventi sia in ambito pubblico che privato.
In tema di recupero e restauro di edifici esistenti, la sostenibilità dell’intervento viene declinata attraverso l’uso di tecnologie costruttive coerenti con la fabbrica originaria e materiali che possano garantire la reversibilità e la durabilità di quanto eseguito.

Impianti

Dal 1995, l’orizzonte delle competenze abbraccia diversi settori nel campo dell’ingegneria impiantistica: MEP (mechanical, electrical and plumbing), sollevamento (ascensori e piattaforme elevatrici), gas, sicurezza e video sorveglianza.
Il concetto di “sostenibilità” nella progettazione/costruzione degli impianti è declinato nei termini di una particolare attenzione al massimo comfort indoor degli ambienti progettati, unito alla riduzione dei consumi globali del sistema edificio-impianto.

Sicurezza

La sensibilità alle normative di Sicurezza americane, derivante dall’esperienza dell’ing. Riccardo Pirruccio, unita a una profonda conoscenza della L. 626/94 prima e del D.Lgs. 81/08 dopo, consente di operare correntemente nel campo dell’Ingegneria della Sicurezza.
Al ruolo di coordinatori della sicurezza nei cantieri, sia in fase progettuale che esecutiva, si affianca da sempre quello di responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro, ricoprendo il ruolo di R.S.P.P. per committenti privati e pubblici.

Strutture

L’intervento sui manufatti esistenti, prima che un evento sismico si manifesti, è argomento di grande attualità oltre che di estrema importanza. Se, infatti, il rispetto delle norme vigenti è garanzia di un adeguato livello di risposta al sisma per le nuove costruzioni, nel caso dell’edilizia esistente il discorso è ben più complesso.
È, quindi, fondamentale la conoscenza della cosiddetta “regola dell’arte”, ossia l’insieme di tecniche e materiali costruttivi originari, il cui riconoscimento è premessa necessaria alla salvaguardia degli edifici esistenti.

Energie Rinnovabili

Campo di recente specializzazione che si pone l’obiettivo di ripensare il rapporto tra la costruzione e i suoi consumi energetici, proponendo alla Committenza pubblica o privata differenti soluzioni capaci di ridurre l’impatto dei consumi sulla gestione economica dell’edificio.
Fotovoltaico, eolico, mini eolico e geotermico sono solo alcune delle possibili strade offerte dalla attuali tecnologie presenti sul mercato per raggiungere obiettivi concreti di risparmio economico e riduzione delle emissioni in atmosfera.

Antincendio

Dal 2011 sono state ridefinite le attività soggette alle visite e controlli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sono cambiate anche le modalità di presentazione dei Progetti.
Fin dal 2001, i progetti e le realizzazioni dello studio nel campo dell’ingegneria della sicurezza antincendio hanno riguardato i più diversi settori.
L’esperienza e il continuo aggiornamento professionale sono sicuramente bagagli imprescindibili per affrontare un campo dell’ingegneria così specialistico e dalle molteplici complessità.

SOSTENIBILITÀ

L’obiettivo comune a tutte le attività dello studio è la ricerca continua di un approccio “sostenibile” sia in fase progettuale che realizzativa.
Fermamente convinti che l’adozione di un approccio “sostenibile”, in qualunque ambito di intervento, possa tradursi nel ripensare il profondo legame che esiste tra ciò che si progetta e lo spazio fisico che ospiterà quanto ideato.
Progettare edifici sostenibili e innovativi, recuperare e consolidare edifici esistenti con gli standard più elevati è l’obiettivo principale dello studio, oltre che la componente più importante dell’esperienza fin qui maturata.

Instagram

  • Progetto Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza di Centro Convenienzahellip
  • Rifunzionalizzazione di un immobile esistente ad uso terziario
  • Building restoration
  • Courtyard building
  • Details
  • Recupero edilizio di una villa unifamiliare    buildingrestorationhellip
  • Progetto Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza di Centro Convenienzahellip
  • Recupero di un palazzo storico vincolato SBBCCAA   hellip
Summary
Ingegneria ed Architettura
Service Type
Ingegneria ed Architettura
Provider Name
Pinear,
via Enrico Adolfo Pantano 141,Catania,Sicily-95129,
Area
Italy and UK
Description
Servizi di Ingegneria e Architettura attraverso le nostre sei aree: Architettura, Strutture e Geotecnica, Impianti, Rinnovabili, Sicurezza e Prevenzione Incendi